News da Roma

cerca la ricetta

 

25.000 RICETTE gratis
Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

 

Municipio III°

MONTESACRO - VAL MELAINA - FIDENE - SERPENTARA - CASAL BOCCONECONCA D'ORO - SACCO PASTORE - TUFELLO - SETTEBAGNI - BUFALOTTA

Natale a Fidene 2018

Vi aspettiamo con il nostro mercatino di Natale presso gli spazi esterni della Parrocchia di Santa Felicita a Fidene. Il nostro mercatino ha più di 50 banchi, stand gastronomici ed alimentari, tanti eventi sul palco, babbo Natale, musica dal vivo e l'estrazione dei biglietti della lotteria, che potete acquistare presso le attività commerciali del nostro quartiere. Questo è un piccolo assaggio di quello che potrete trovare al nostro evento.

 

 

A Talenti arriva la magia del Natale

Dal 24 novembre al 23 dicembre nel cuore del quartiere Talenti si svolgerà “Talenti Natalizi”, un nuovo concept dedicato al Natale. Per la prima volta a Piazza Primoli verrà allestito uno spazio coperto di oltre 1000 mq. dove al suo interno potrete passeggiare attraversando la via dello Shopping e la via del Gusto, assaporando l’atmosfera natalizia.
Un luogo dal fascino magico, dove verrete coccolati dalle musiche e dai profumi del Natale.
Nel periodo più atteso dell’anno, amato da grandi e piccini, nascerà un percorso affascinante che vi permetterà di trovare sulla via dello shopping idee curiose e regali originali, giovani designer, abbigliamento, artigianalità e decorazioni per la casa, per poi giungere nella via del gusto dove sapori, profumi, prodotti tipici regionali, specialità culinarie, sia dolci che salate, soddisferanno i palati più esigenti.
Un luogo unico, minuziosamente allestito, dove giochi di luci faranno da cornice grazie al tetto della struttura completamente trasparente. non mancheranno tanti addobbi natalizi ed una dolce musica creerà un’atmosfera piacevole accompagnandovi nella ricerca del regalo più sfizioso…
Talenti Natalizi sarà un luogo fatto di persone, per le persone, in cui scoprire tante realtà, circa 50 espositori tra Designer, Artigiani, Decorazioni, Christmas Food&Decor e tanto altro…
Ad attendervi, non solo shopping… all’esterno della struttura sarà allestito il “Secret Garden”, che vi accoglierà per una pausa dalla frenesia quotidiana, un ambiente piacevole, reso ancora più speciale da candele e luci soffuse, divanetti e comode sedute per godervi un po’ di relax in piacevole compagnia. In questo luogo magico e fiabesco, tre Street-Chef a bordo delle loro ApeCar allestite con addobbi natalizi renderanno ancora più gradevole la vostra esperienza, con le loro specialità culinarie espresse, sia salate che dolci.
Talenti Natalizi non dimentica i bambini, i veri protagonisti di questa festa…
Artisti di strada e circensi vi stupiranno con tanti spettacoli e performance. Ali fatate, spettacoli di magia e bolle di sapone giganti, giocoleria & clownerie, equilibrismo, trampolieri, danze, laboratori, truccabimbi, palloncini e tanti giochi da fare in famiglia.
Saranno 30 giorni all’insegna del divertimento e del relax, uno spazio dedicato a tutti, un momento per immergersi nell’atmosfera natalizia, in un mondo fiabesco creato apposta per voi.
Dal 24 novembre al 23 dicembre aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
INGRESSO GRATUITO
Dove: Piazza Giuseppe Primoli, 00137 Roma.

La Carovana della Salute arriva a Roma il 10 novembre

Inaugurata nelle Marche lo scorso luglio, la Carovana della Salute continua il suo viaggio. Sabato 10 novembre 2018 si terrà a Roma il secondo appuntamento, che consiste in una giornata gratuita di prevenzione in piazza Sempione. Oltre ai controlli oculistici gratuiti a bordo dell'Unità mobile oftalmica della IAPB Italia onlus – un camper tecnologicamente all’avanguardia –, si svolgeranno anche check-up dell’udito, screening del diabete, così come visite cardiologiche, dermatologiche e senologiche, nonché consulenze nutrizionali, fisioterapiche, consulti per i disturbi del sonno e consulenze psicologiche. Il tutto anche all’interno di stand, gazebo e di tre ambulanze (a questa tappa hanno aderito Croce Blu, Croce Rossa, Lilt, Salute Donna, Salute Uomo, Udisens, Caredent, Assirem e Acismom Ordine di Malta).
L’iniziativa – promossa dalla Federazione Nazionale Pensionati della Cisl in partnership con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus – è stata presentata il 6 novembre a una tavola rotonda presso la Sala Consiliare del Municipio III di Roma Capitale. In quell'occasione si è parlato di prevenzione, dell’importanza dei check-up, di assistenza sanitaria e delle esigenze degli anziani (compresa assistenza domiciliare e di prossimità), di tumori, dell’importanza della salute psicologica e degli stili di vita nonché della centralità della salute visiva. Proprio per affrontare molti di questi temi ogni anno viene tra l'altro promossa il secondo giovedì di ottobre, dalla IAPB e dall'OMS.
I lavori – coordinati da Francesca Zaffino (Cisl) – hanno visto la partecipazione del presidente del Municipio III Giovanni Caudo, del segretario Nazionale Fnp Cisl Marco Colombo, del segretario Generale della Fnp Cisl di Roma Capitale e Rieti Mauro Bartoletti, dell’assessore alle Politiche Sociali Maria Concetta Romano, mentre per la IAPB Italia è intervenuto il prof.
ordinati da Francesca Zaffino (Cisl) – hanno visto la partecipazione del presidente del Municipio III Giovanni Caudo, del segretario Nazionale Fnp Cisl Marco Colombo, del segretario Generale della Fnp Cisl di Roma Capitale e Rieti Mauro Bartoletti, dell’assessore alle Politiche Sociali Maria Concetta Romano, mentre per la IAPB Italia è intervenuto il prof.
Filippo Cruciani, oculista consulente del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva: “Dopo il bene prezioso della vita c’è proprio il bene prezioso della vista, che va assolutamente preservato”.
Quindi, ha proseguito l’ex direttore della Clinica Oculistica dell’Università Sapienza di Roma, “la cecità è ancora attuale ma si è ‘spostata’ (coinvolge di più, in maniera quasi esclusiva, le persone anziane); però i progressi medici e scientifici sono stati enormi. Noi abbiamo debellato tante malattie: le patologie infettive, che una volta erano causa di cecità, oggi sono quasi scomparse”.
“Tuttavia – ha ricordato il prof. Cruciani – c’è il problema delle malattie degenerative dell’occhio, che sono strettamente legate all’invecchiamento: la maculopatia, il glaucoma, la retinopatia diabetica, ecc. La cecità assoluta si è ridotta, ma sono aumentati molto i casi d’ipovisione. Nella società moderna avere un’ipovisione è un grande dramma, è una disabilità importante. Voi sapete che oggi l’occhio è centrale nella vita dell’individuo: lo è a qualsiasi età, anche in età avanzata.
Gli altri se ne rendono conto poco e non percepiscono il disagio di una persona ipovedente, che ha difficoltà a vedere la televisione, a riconoscere le persone, non riesce più a guidare”. (Tra l'altro c'è anche il problema della miopia in aumento.
Quindi come intervenire soprattutto a fronte dell’invecchiamento demografico? “Bisogna basarsi sulla prevenzione. La prevenzione delle malattie degenerative non è affatto semplice; molto dipende dallo stile di vita: una vita sana protegge anche la vista. L’altro aspetto importante è la diagnosi precoce, poter accedere a visite oculistiche. Inoltre c’è la riabilitazione visiva, che consente di sfruttare al massimo la visione residua”.
Durante i lavori è stato affermato che bisognerebbe intendere la “prevenzione come cura” e che noi siamo i primi “guardiani” della nostra stessa salute. Inoltre, è stato rivolto un appello a prenotare una visita di controllo. Prevenire significa evitare o lenire eventuali sofferenze future, nonché risparmiare sui possibili trattamenti, evitando un aggravio importante per il Sistema Sanitario Nazionale italiano.
Prevenire significa evitare o lenire eventuali sofferenze future, nonché risparmiare sui possibili trattamenti futuri, evitando un aggravio del Sistema Sanitario Nazionale. Questo nell’orizzonte di un invecchiamento demografico che, in Italia, è particolarmente forte. Dunque sarà necessario mettere in atto strategie differenti, andando maggiormente incontro alle esigenze della terza età.
“La prevenzione della cecità – ha chiosato l’avv. Giuseppe Castronovo, presidente della Sezione italiana della IAPB – è indispensabile che diventi una delle priorità del nostro Sistema Sanitario Nazionale. La IAPB Italia onlus, che ha al suo interno anche la componente medico scientifica, assolve ai suoi compiti di prevenzione e riabilitazione, adesso attribuiti dalla L.284/1997 su tutto il territorio nazionale, in efficace sinergia col Ministero della Salute e tutte le realtà socio-sanitarie che si occupano di vista”.

Come prenotarsi

Per prenotare una o più visite di controllo bisogna contattare i seguenti numeri (in orario 9-13 e 14-17:30): tel. 06 44202525 (int. 5), cell. 335 5365688 (fino a esaurimento posti). La campagna, che si rivolge innanzitutto agli anziani e non ha fini di lucro, è aperta in realtà a tutti e c'è la possibilità di partecipare anche per intere famiglie. Le visite di controllo si svolgeranno il 10 novembre in piazza Sempione (zona Monte Sacro, Roma) dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Poi si proseguirà in altre città italiane (per aggiornamenti consulta il sito della IAPB Italia onlus).

PORTA DI ROMA LIVE 2018

Torna l'estate esclusiva di Porta di Roma
Cantanti ed artisti di cabaret rinomati si alterneranno sul palco di Porta di Roma nella rassegna estiva LIVE 2018 per tutto il mese di luglio.
Svelato il programma completo della rassegna "Live 2018" della galleria commerciale Porta di Roma, uno degli eventi più attesi dell’Estate romana. Tredici serate che vedranno alternarsi sul palco cantanti e artisti di cabaret. Ad inaugurare la rassegna ci penserà Max Giusti che, il 1 luglio alle ore 21, coinvolgerà il pubblico con il suo spettacolo fatto di personaggi, gag e tante risate.

Il 6 luglio sarà protagonista Michele Bravi che inaugurerà la sezione cantanti con le sue dolci melodie che lo hanno fatto diventare uno dei più importanti talenti della musica leggera italiana, molto amato soprattutto dal pubblico giovanile. L'8 luglio, la seconda serata dedicata al cabaret con la performance di Gianluca Fubelli, in arte Scintilla, uno dei personaggi più noti ed apprezzati della trasmissione televisiva Colorado.

Appuntamento da non perdere il 13 luglio. Sul palco della galleria commerciale Porta di Roma salirà, infatti, uno dei più grande rappresentanti della storia della musica italiana. È Ron che delizierà il pubblico con i suoi più grandi successi e in particolare con un concerto dedicato all’amico storico Lucio Dalla. Sempre dedicata alla musica la serata del 14 luglio con l’esibizione del duo Marcello Cirillo & Demo Morselli che con un’orchestra composta da ben 14 elementi, porteranno sul palco del Live 2018 il loro “Hit Parade tour”, un viaggio fra le canzoni più belle nazionali e internazionali .

Ancora una coppia protagonista il 15 luglio. Loro sono i “mitici” Pablo e Pedro, volti storici della trasmissione televisiva “Zelig” che proporranno al grande pubblico tutti gli sketch più esilaranti del loro repertorio Serata all’insegna del ballo popolare e della tradizione quella del 20 luglio. A far divertire il pubblico ci penserà l’Orchestra Popolare - La Notte della Taranta che già lo scorso anno hanno entusiasmato il pubblico di Porta di Roma Protagonista la musica d’autore la serata del 21 luglio. Sul palco Giuliano Palma, già frontman dei Casino Royale e uno degli esponenti di spicca della musica soul italiana, interprete, tra gli altri, della hit “Messico e Nuvole”.

Il 22 luglio tornano le risate assicurate. A garantirle sarà lo show di Antonello Costa in un mix di gag, imitazioni e scene esilaranti Ancora musica il 27 luglio con l'esibizione di Sal Da Vinci, uno dei maggiori interpreti della canzone partenopea. Appuntamento con la musica internazionale per il 28 luglio. Direttamente da Cuba approdano sul palco della galleria commerciale Porta di Roma, il Grupo Compay Segundo resi celebri dal regista Wim Wenders nel suo Buena Vista Social Club. Un partenopeo doc per il gran finale della rassegna Live 2018 previsto per il 29 luglio. Protagonista Biagio Izzo e la sua simpatia travolgente che gli hanno permesso di diventare uno dei volti più popolari del grande schermo e delle ultime commedie all'italiana. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 e l’ingresso è, come ogni anno, rigorosamente gratuito.

➡️ Max Giusti - domenica 1 luglio
➡️ Michele Bravi - venerdì 6 luglio
➡️ Sergio Caputo - sabato 7 luglio
➡️ Gianluca "Scintilla" Fubelli - domenica 8 luglio
➡️ Ron - venerdì 13 luglio
➡️ Marcello Cirillo & Demo Morselli - sabato 14 luglio
➡️ Pablo e Pedro - domenica 15 luglio
➡️ Orchestra Popolare "La notte della Taranta" - venerdì 20 luglio
➡️ Giuliano Palma - sabato 21 luglio
➡️ Antonello Costa - domenica 22 luglio
➡️ Sal Da Vinci - venerdì 27 luglio
➡️ Grupo Compay Segundo - sabato 28 luglio
➡️ Biagio Izzo - domenica 29 luglio

Arriva la rassegna cinematografica Arenaniene dal 10 Agosto

Comincerà giovedi 10 agosto con una serata speciale la 1a edizione di “ ArenAniene “ , rassegna di film e iniziative culturali e ambientali, organizzata da Mediterranea Production con la direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi e quella organizzativa di Giulio Gargia, in collaborazione con Lega Ambiente/ Mondi Possibili – Tavola Rotonda , Interazioni Urbane, Rebike.
Guest Star dell’inaugurazione sarà Francesco Pannofino, attore protagonista di “ Patria “, film diretto da Felice Farina, che chiuderà la rassegna. La voce italiana di George Clooney ci regalerà la proiezione di un’ originale videoclip che lo vedrà nelle inedite vesti di cantante. Prima di lui interverranno Serena Casciano, di Lega Ambiente/ Mondi Possibili, presentando un workshop di upcycling, sulle tecniche di recupero di materiali usati e l’assessore alla Cultura del 3° Municipio , Gilberto Kalenda.
Alle 21,15 proiezione di ” La La land “, pluripremiato vincitore di 6 Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia, ha vinto 7 Golden Globes 5 BAFTA, 4 candidature e vinto un premio ai London Critics.
“Arenaniene” unisce alle tradizionali caratteristiche del ritrovo serale estivo la ricerca della qualità del prodotto cinematografico. Nel programma infatti saranno rappresentati i maggiori festival e premi di tutto il mondo. Un pezzetto di Venezia, Cannes, Berlino, Torino, Los Angeles, Taormina   approderà perciò sulle rive dell’Aniene grazie alla selezione di film premiati in questi Festival . Per 6 sere alla settimana infatti i lavori proposti saranno opere provenienti da queste prestigiose rassegne. Una volta alla settimana, invece, wild card della direzione artistica per un lavoro ritenuto particolarmente meritevole.
Prima del tramonto, verso le 19 di ogni sera, “Arenaniene” aprirà le porte a letture di poesia, presentazioni di libri, workshop, performance artistiche di vario genere che saranno a ingresso libero.
L’iniziativa ha già portato un primo beneficio alla cittadinanza della circoscrizione con lo sfalcio del pezzo di Parco sul quale insiste, restituendo così già un luogo più vivibile e che sarà ancora migliorato con la pulizia e la disinfestazione che ci apprestiamo ad eseguire. Ancora, è previsto un allestimento dell’arena, curato dalla stessa direttrice artistica, Patrizia Di Terlizzi, con materiali ecosostenibili in legno che s’inseriscono perfettamente nel contesto del parco. La rassegna è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.
Ingresso : 5 euro  Info : www.facebook.com/arenaniene – 366 3188501

PROGRAMMA PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 17 Agosto
Taxi Teheran, di Jafar Pahani
Festival di Berlino 2015 - Premio Miglior Film
Venerdì 18 Agosto
Personal shopper, di Oliver Assayas
Cannes 2016 Miglior Regia
Sabato 19 Agosto
Inside Out, di Pete Docter
Premio Oscar 2016 Miglior Film di Animazione
Domenica 20 Agosto
L’ora legale, di Ficarra e Picone
Nastro d'Argento 2017 - miglior commedia

Lunedì 21 Agosto
Winter Sleep, di Nuri Bilge Ceylan
Palma d’Oro Festival di Cannes 2014

Martedì 22 Agosto
Il cittadino illustre, di Gastòn Duprat e Mariano Cohn
Festival di Venezia 2016 premio miglio attore

Mercoledì 23 Agosto
My Italy, di Bruno Colella
2017 Italia – sottotitolato Wild Card
Giovedì 24 Agosto
Veloce come il vento di Matteo Rovere
David di Donatello 2017 Miglior Attore
Venerdi 25 Agosto
The Club, di Pablo Larrain - Berlino 2014
Sabato 26 Agosto
Io, Daniel Blake, di Ken Loach
Festival di Cannes 2016 Miglior Film
Domenica 27 Agosto
Omicidio all’italiana di Maccio Capatonda
Nastri d’Argento 2017 Miglior attrice non protagonista
Lunedi 28 Agosto
Il caso Spotlight
Martedi 29 Agosto
The Lobster, di Yorgos Lanthimos
Cannes Gran Premio della Giuria
Mercoledi 30 Agosto
Patria