News da Roma

cerca la ricetta

 

25.000 RICETTE gratis
Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

 

Municipio VIII°

OSTIENSE - GARBATELLA  - NAVIGATORI - TOR MARANCIA - GROTTAPERFETTA

Roma, bus con i tornelli: al via sperimentazione

È partita ieri la sperimentazione dei tornelli a bordo su un bus di una linea a Roma per contrastare il fenomeno dei senza biglietto. Ad annunciarlo è il presidente della commissione Trasporti Enrico Stefano (M5S) che ha testato personalmente la nuova soluzione sul 669 in zona Garbatella. Qui da oggi si potrà salire solo dall'entrata anteriore ed accedere solo dopo aver superato il tornello e inserito il ticket o l'abbonamento. Come accade in altre città straniere. «L'Atac ha fatto un grande lavoro e va ringraziata - dice Stefano -. Dopo la sperimentazione, questo sistema andrà esteso ad altre linee che hanno percorsi analoghi al 669. Ovviamente non si può partire subito con quelle linee super-affollate perché un pò di tempo si perde...ma ce ne sono tante su cui la salita anteriore può funzionare. E poi c'è un dato da non sottovalutare: oggi ho visto tanta gente felice del tornello, si vede che è una iniziativa apprezzatissima. Sul 669 alla partenza della sperimentazione c'erano tre vigilantes, due avanti per vendere i biglietti a chi non ne aveva e uno dietro per inibire l'ingresso dalle porte posteriori. Ma non stiamo reintroducendo il bigliettaio - chiarisce -, a regime non ci sarà così tanta gente a bordo».

Estate romana, torna Ardeforte Free Music Festival nel Parco del Forte Ardeatino

La musica dal vivo e la cultura sbarcano in periferia. Dopo la prima edizione, torna anche quest'anno, dall'11 al 22 luglio, Ardeforte - Free Music Festival all'interno del Parco del Forte Ardeatino nel quartiere di Roma 70. Un festival per tutta la sua durata ad ingresso completamente gratuito. "Il progetto nasce lo scorso anno da un'idea di alcune di realtà giovanili del quartiere, come Barcellona Caffè, Memetika e Nessun Dorma, che hanno vinto il bando dell’Estate Romana attestandosi in cima alla graduatoria - spiegano gli organizzatori - . Per dodici giorni ArdeForte propone l’esibizione di artisti e gruppi emergenti nel panorama musicale italiano e internazionale, la presenza di stand espositivi e ristorativi ed altre attività sportive, artistiche e ricreative per tutta la durata del Festival".

La kermesse musicale, culturale e sociale lo scorso anno ha visto la presenza di circa 10 mila persone in quattro giorni e ha potuto contare sui coinvolgimento di più di 60 volontari in prevalenza under 30.
"Quando una comunità giovanile si organizza - continuano i promotori di Ardeforte - e decide di migliorare il proprio quartiere con la cultura e la riqualificazione di un'area verde lasciata all'incuria, ecco che nascono esperienze come questa. Uno degli obiettivi del Festival è proprio il coinvolgimento attivo dei giovani attraverso la partecipazione all’intero processo di progettazione, organizzazione e realizzazione dell’evento. Il recupero ambientale e la valorizzazione del Parco di Forte Ardeatino, rappresentano un altro obiettivo fondamentale del progetto: oltre agli interventi di pulizia, taglio dell’erba e manutenzione portati avanti dai volontari, l’evento ha riportato la cittadinanza a vivere il parco e ha riacceso i riflettori delle istituzioni su questo spazio trascurato e poco sfruttato".

"La volontà di estendere la durata della programmazione rispetto all’edizione 2017, nasce dal desiderio di arricchire l’offerta culturale che caratterizza la natura dell’iniziativa" aggiungono gli organizzatori. Rispetto alla passata edizione, ci sarà in aggiunta anche una parte dedicata allo sport e allo svago per i più piccoli con giochi gonfiabili e altre attività a cura dei partner culturali del Festival. Oltre alle 7 serate di musica dal vivo sono previste 5 serate di dibattiti, presentazioni di libri e attività culturali, dal teatro al cinema. Tra le serate di musica dal vivo già in programma, si parte venerdì 13 luglio con Ros e a seguire Sick Tamburo, sabato 14 luglio ci saranno i Beer Brodaz, venerdì 20 luglio si esibirà Lucio Leoni e poi la band The Zen Circus.

Municipio VIII. Buon compleanno Garbatella! Il quartiere compie 97 anni

18 febbraio 1920 – 18 febbraio 2017, il quartiere Garbatella compie 97 anni
Dal 16 al 26 febbraio 2017 si svolgeranno i tradizionali festeggiamenti con un programma ricco di appuntamenti ed eventi, che coinvolgeranno cittadine e cittadini e numerose realtà associative e commerciali del territorio.
L'apertura ufficiale dei festeggiamenti è prevista alle ore 10.30 del 18 febbraio in piazza Benedetto Brin con il concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. L'evento prosegue alle ore 11.30 con Marcia della Pace che da Piazza Brin giungerà a piazza Oderico da Pordenone dove i bimbi annoderanno i messaggi di pace ai rami dell'ulivo della rotonda.

Terremoto, la sagra dell'amatriciana si terrà a Roma il 2, 3 e 4 dicembre Incassi tutti in beneficenza

La cinquantesima edizione della sagra degli spaghetti all'amatriciana - che ai doveva tenere domenica 28 agosto, poi tragicamente annullata per il terremoto del 24 agosto - si farà a Roma.

A darne l'annuncio sulle frequenze di Radio Amatrice, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.
«La manifestazione si svolgerà il 2, 3 e 4 dicembre prossimo presso Eataly - dice Pirozzi - saranno invitati tutti i cuochi, i ristoratori e anche tutto il mondo imprenditoriale con uno spazio allestito al terzo piano della struttura. Sarà una tre giorni dedicata solo alla nostra città: gli incassi saranno devoluti alla nostra comunità».

Arriva la caccia al tesoro nel VIII° Municipio

Nei quartieri del Municipio VIII è stata organizzata una caccia al tesoro non competitiva
L'obbiettivo delle Associazioni culturali GoTellGo e Festina Lente Arte e Archeologia attraverso quest'evento è far scoprire il territorio dell’VIII Municipio attraverso il gioco, gli indovinelli, la risoluzione di enigmi.

L'evento è programmato per Sabato 9 Luglio dalle ore 10 alle 19.

Un gioco a squadre per grandi e piccini, ma anche un’occasione per conoscere meglio i luoghi e le storie dei quartieri del Municipio VIII. Una caccia al tesoro non competitiva tra i quartieri di Garbatella, Montagnola, Ostiense, Roma70, San Paolo e Tor Marancia. Muniti di una mappa, i partecipanti dovranno spostarsi da un punto all’altro del percorso e risolvere i vari enigmi legati ai diversi luoghi. Solo dopo aver risolto tutti gli enigmi i partecipanti scopriranno qual è il tesoro.
Ogni squadra che parteciperà all’iniziativa potrà scegliere in quale persorso partecipare.

AREE E PERCORSI DELLA CACCIA AL TESORO:

Ciak: (percorso a Garbatella): per i fan del cinema e delle immagini in movimento, per chi vuole inquadrare il territorio, per i ladri di scatti, per i nostalgici delle cartoline.
Green (percorso a Tor Marancia): percorso non solo adatto ai pollici verdi ma anche agli amanti della natura, a chi ci tiene particolarmente al pianeta, a chi osserva con cura l’ambiente, ai bio-responsabili.
Millepiedi (percorso a Roma70): per i grandi camminatori, maratoneti, escursionisti, amanti delle passeggiate. Basta essere disposti a non abbandonare il percorso intrapreso.
Scanner (percorso a Ostiense / San Paolo): per chi è attento alle tendenze – tecnologiche e non -, per chi segue i movimenti dei mercati e le trasformazioni sociali dell’intorno, per coloro che hanno sempre un programma per la sera.
Sfingi (percorso alla Montagnola): adatto agli amanti degli enigmi, dei rebus, dei rompicapi; ideale per chi è disposto a giocare con la toponomastica, con le date o i numeri civici.
ORARIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE I PERCORSI:
Gioco: dalle ore 10,00 alle 14,00 (Percorsi Green, Millepiedi, Sfingi); dalle ore 14,30 alle 18,30 (Percorsi Ciak e Scanner).
Premiazione: dalle 18,30 alle 19,00
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 8 luglio alle 18.
Info,regolamento e iscrizioni:
www.appasseggio.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell. 3393585839, 3335934734.
l'evento è libero e gratuito fino a esaurimento posti.